Anime Design

Nulla è ciò che è se si hanno gli occhi per vedere quello che l’anima vuol significare.

ANIME DESIGN è una deviazione dal linguaggio comune: è una parola, un gesto, un concetto che prende forma solida e concreta in soluzioni funzionali e flessibili, capaci di contenere, organizzare, definire e interpretare gli spazi del quotidiano.

In lei non esistono etichette. La sua trama risponde a una concezione libera e disinvolta dell’arredamento; il suo ordito si esprime in una fluida interconnessione fra gli ambienti e gli stili. ANIME DESIGN non conosce genere “maschile” o “femminile”: semplicemente, li contiene entrambi. Perché là dove il metallo denota sicurezza e solidità, il tratto si fa sottile ed elegante, il tocco soffice e delicato, il pieno lascia spazio al vuoto, evidenziando l’anima morbida e leggera della continuità.

_IMG4033

Il brand nasce nel 2021 dalla visione di Beatrice e Clara. Designer con un’esperienza maturata nella redazione di giornali specializzati l’una, event planner della ristorazione l’altra, Beatrice e Clara si incontrano a un party londinese. Si instaura fin da subito un perfetta sinergia che sfocia nella voglia di affermare la propria puntuale visione del design contemporaneo: quello fatto di elementi d’arredo e accessori utili e trasformisti, perfetti sempre e ovunque, a seconda degli stili e delle occasioni.

L’acciaio risponde alla visione a lungo termine e ne diventa subito la materia costituente, addolcito e umanizzato attraverso le forme e i colori. La finitura a polvere – più resistente – offre al tatto e alla vista una superficie morbida e confortevole mentre le tonalità monocromatiche rendono ciascun elemento un complemento d’arredo al contempo delicato e formale, adatto per abbinarsi con disinvoltura a stili e ambienti diversi.

“Ci piace l’idea di aver dato un’anima al metallo, di averlo femminilizzato, addolcito e reso duttile; a chi sceglie i nostri prodotti lasciamo il gioco di trovare la destinazione d’uso e gli abbinamenti, in linea con i propri gusti e i propri desideri”.

La Collezione

La prima collezione di mobili e oggetti d’arredo ANIME DESIGN corrisponde all’esperienza: molti sono gli accessori dedicati alla tavola, al relax e alla convivialità.

I prodotti sono il risultato di un’attenta ricerca dal design moderno unita a un’antica tradizione artigiana. Le eventuali imperfezioni o differenze tra un prodotto e un altro ne testimoniano e valorizzano la totale artigianalità.

La collezione denota una particolare ricerca cromatica che si esprime in colori materici. Tonalità talvolta più decise, altre più lievi, morbide e avvolgenti, da combinare o selezionare a seconda del gusto e dell’occasione.

Anime Design è stato premiato come Best Young Firm ai Monocle Design Award 2022